Chi siamo

Il primo Ragguppamento GEV nella Regione Emilia-Romagna
per numero di soci e volume di attività​

La nostra Storia

Il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie ODV, acronimo CPGEV Bologna ODV è un’associazione con sede in Bologna, che opera senza fini di lucro nel settore della vigilanza, tutela e valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente, in conformità alla Legge Regionale 3 luglio 1989 n. 23 ‐ Disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica. 

La sua costituzione risale al 1° marzo 1988, quindi ancor prima dell’uscita dela citatata legge, quando le Guardie Ecologiche Volontarie uscite dal primo corso di formazione, tenutosi nel 1985 su autorizzazione della Provincia di Bologna, dettero vita al “Corpo Guardie Ecologiche Giurate Volontarie”, associazione poi sviluppatasi e proseguita ininterrottamente sino ad oggi.

Con decreto n. 823 del 23.11.92 del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna, l’Associazione è stata iscritta al n. 312 del Registro Regionale del Volontariato, istituito ai sensi della legge 11.8.91 n. 266 – Legge quadro sul volontariato.

La sede legale, che un tempo coincideva con quella dell’Amministrazione Provinciale, è stata trasferita nel dicembre 2018 da via Selva Pescarola 26 a via Rosario 2/5, sempre a Bologna. Con la modifica statutaria approvata dall’Assemblea dei Soci del 11 luglio 2019 l’Associazione ha assunto l’attuale denominazione.

La legge Regionale

La figura della Guardia Ecologica Volontaria (GEV) venne istituita, per la prima volta in Emilia‐Romagna, con la Legge Regionale 24 gennaio 1977 n. 2 ‐ Provvedimenti per la salvaguardia della flora regionale, con competenze limitate alla tutela della flora e dei prodotti del sottobosco. L’anno successivo, la L.R. 23/89 ridefinì compiutamente la figura della GEV, ampliandone notevolmente il campo d’azione.

Le GEV sono operatori ambientali volontari in possesso di Decreto Prefettizio di Guardia Particolare Giurata e di Atto di Nomina rilasciato dal Presidente della Provincia (ora, per Bologna, dalla Città Metropolitana), previo corso di formazione ed esame di abilitazione. Esse promuovono e diffondono l’informazione in materia ambientale, collaborano con gli enti competenti alla vigilanza attraverso le loro segnalazioni ed esercitano direttamente il potere di accertamento relativamente a disposizioni di legge ambientali che prevedano sanzioni amministrative pecuniarie.

Le GEV non possono operare individualmente o in modo autonomo, ma esclusivamente all’interno dei raggruppamenti provinciali che, come vuole l’art. 1 della citata legge 23/89, sono strutture associative, con propria autonomia organizzativa, operativa e gestionale, dotate di proprio Statuto e Regolamento di Servizio approvato dalla Autorità di Pubblica Sicurezza.

Organi sociali

Consiglio Direttivo

Valerio Minarelli – Presidente
Francesco Lapolla – Vice Presidente
Marco Rigoni –  Tesoriere
Franco Presti – Segretario
Claudio Battaglioli
Franca Borgatello
Massimo Brini
Mauro Canè
Ivo Catanzaro
Andrea Cattani
Valentina Ferrante
Roberto Merli
Moreno Milani
Renato Morelli
Massimo Salvini

Collegio dei Sindaci

Stefano Bastelli Presidente
Antonella Cocchi
Guido Salmi

Collegio dei Probiviri

Ilaria Mazzone – Presidente
Francesco Pipitone
Vito Michele D’Ercole

Centro preferenze sulla privacy

Strettamente necessari

Cookies tecnici indispensabili per il corretto funzionamento del sito

PHPSESSID, gdpr

Torna in alto