Cicche di sigaretta? Non a terra

Cicche di sigaretta? Non a terra. Le Gev regalano 500 posacenere tascabili ai cittadini

cicche di sigaretta? Non a terra

L’evento in occasione del mercato settimanale mercoledì 18 ottobre.

Grande successo a Casalecchio di Reno per le giornate di raccolta dei mozziconi di sigarette organizzate dalle Guardie volontarie ecologiche, insieme all’assessorato all’Ambiente, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Si stima infatti che solo in Italia ogni anno vengano buttati per strada 14 miliardi di cicche di sigaretta e anche in città se ne vedono centinaia sulle strade e sui marciapiedi.

Durante la prima raccolta di sabato 23 settembre sono stati riempiti di cicche tre contenitori cilindrici trasparenti, di quelli solitamente utilizzati per la raccolta delle pile, attualmente esposti presso la Casa della Conoscenza. Durante la seconda raccolta, sabato 14 ottobre, ben due e mezzo, attualmente esposti presso la Casa della Solidarietà.

La campagna prosegue con la distribuzione di 500 posacenere tascabili che saranno distribuiti mercoledì 18 ottobre in occasione del mercato settimanale nel parcheggio della Casa della Conoscenza. Se ne avanzeranno, i volontari programmeranno nuove giornate di distribuzione, la prima durante la festa di San Martino che si svolgerà dal 3 al 13 novembre prossimi.

Stefano Salgò, Guardie ecologiche volontarie di Casalecchio: “Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa: alle giornate di raccolta hanno preso parte una quarantina di cittadini, tra cui anche diversi bambini, che sono i primi attori del cambiamento. Siamo riusciti, grazie al contributo dei volontari, a raccogliere un quantitativo di mozziconi piuttosto importante: questo ci indica che c’è ancora tanto da lavorare per sensibilizzare i cittadini. Siamo pronti a partire con la distribuzione dei posacenere tascabili: siamo certi che aiuteranno i fumatori a cambiare finalmente gesto”.

Centro preferenze sulla privacy

Strettamente necessari

Cookies tecnici indispensabili per il corretto funzionamento del sito

PHPSESSID, gdpr

Torna in alto