gevbologna.org

  • Italian
  • English
  • Spanish
  • French
  • German
  • Portuguese
  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Benvenuti nelle pagine delle GEV di Bologna

Alla scoperta degli animali del Parco

E-mail Stampa PDF
Allegati:
FileCaricato daDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Caccia all'animale 2015.pdf)animali_parco_2015.pdfRiccardo Capecchi498 Kb71

Domenica 29 marzo 2015
Parco della Chiusa (ex Talon) Casalecchio di Reno
alla scoperta degli animali del Parco
2a edizione gioco di EDUCAZIONE AMBIENTALE Organizzato dalle Guardie Ecologiche Volontarie (Orienteering verde)

La “CACCIA” è aperta a tutti, è un piacevole gioco ed una passeggiata in un area riconosciuta Sito di Interesse Comunitario -SIC- e Zona a Protezione Speciale -ZPS - ( progetto della Comunità Europea RETE NATURA 2000 )

Per scoprire ed acquisire semplici nozioni sugli animali del nostro Parco. la partecipazione è gratuita; (i minori devono essere accompagnati da un adulto che deve rilasciare manleva sulla partecipazione dei propri tutelati, sono indispensabili scarpe con suola scolpita adatte ad un percorso in salita e discesa ed un abbigliamento congruo all’ambiente boschivo , gli organizzatori posso interdire l’accesso alla manifestazione a chi non è adeguatamente attrezzato)

Leggi tutto...

Anche a Maranello le Guardie ecologiche per la raccolta differenziata

E-mail Stampa PDF

Le guardie ecologiche vigileranno sulla raccolta differenziata a Maranello. Grazie all’accordo stipulato con la giunta comunale, le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena) e le G.E.L. (Guardie giurate Ecologiche volontarie di Legambiente) effettueranno un servizio di monitoraggio delle isole di base dislocate sul territorio, per verificare la correttezza dei comportamenti dei cittadini nel conferimento dei rifiuti. Si tratta di un ulteriore passaggio nella campagna di riorganizzazione della raccolta differenziata a Maranello, che a partire dall’estate scorsa ha visto l’introduzione di nuove tipologie di cassonetti per lo smaltimento dell’organico, di contenitori dall’apertura più comoda per carta e plastica, e di cassonetti per l’indifferenziato con feritoie più piccole. Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha anche avviato il progetto dei “Volontari per l’ambiente”, un gruppo di cittadini che ha svolto attività di informazione sulla raccolta differenziata. L’attività di GEV e G.E.L. – che hanno anche potere sanzionatorio – è concordata con il Comune di Maranello tramite apposita convenzione e rientra negli interventi di monitoraggio per la salvaguardia ambientale del territorio comunale. Tutte le attività promosse dall’amministrazione in materia di rifiuti hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul dovere civico di effettuare correttamente la raccolta differenziata anche in considerazione del fatto che è un obbligo di legge ormai da quasi vent’anni (D.L. 22/1997).

Google Earth Pro è diventato gratis

E-mail Stampa PDF
La versione Pro di Google Earth - che costava 400 dollari - non è più a pagamento e si può scaricare gratis previa semplice registrazione.
Offre parecchie funzioni utili per l'utilizzo in vigilanza e protezione civile:
  • visualizza livelli con dati demografici, catastali e sul traffico;
  • utilizza funzioni avanzate di importazione di dati GIS;
  • misura area, raggio e circonferenza a livello del suolo;
  • stampa screenshot ad alta risoluzione;
  • permette di realizzare filmati offline da condividere.
  • funzione Aree di visibilità, che ti dà una visione a 360° dell'area 3D visibile dal segnaposto selezionato.
Questi i link:

Per chi avesse nel proprio computer la versione "normale", la versione Pro non la cancella e ne utilizza gli stessi "luoghi personali".

Nuovo numero de "Il Gufo"

E-mail Stampa PDF
Allegati:
FileCaricato daDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Il Gufo Dic_2014.pdf)Il Gufo Dic_2014.pdfRiccardo Capecchi2031 Kb157

Il Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie ha appena provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio; riportiamo i nomi dei Soci eletti. Nella consueta rubrica delle Normative, entreremo nel vivo di alcune problematiche legate al D.lgs 81/08 alle responsabilità penali, alla sicurezza e ad alcune novità per gli spandimenti agronomici; nel settore della caccia, si affronteranno le problematiche legate alle aree interdette alla caccia e al divieto di sparo alle nutrie.  Per mantenere aggiornate tutte le Gev, l'ottobre scorso si è tenuto a Campogalliano (MO) il Meeting/esercitazione Federgev ER (la Federazione dei raggruppamenti Gev dell'Emilia Romagna) si è discusso sulle norme vigenti per la salvaguardia dell'ambiente e per gli interventi di Protezione Civile.  In questo momento critico per l'ambiente, gli alberi appaiono come “i migliori amici"; dobbiamo salvaguardarli al meglio. Una particolare attenzione dovrà essere rivolta ai parassiti esotici che “arrivano” anche nei nostri ambienti e finiscono per diffondere nuove malattie, alle quali ancora non vengono trovati rimedi; foto ed epidemiologia ci permetteranno di riconoscere alcune di queste nuove specie “aliene” e didiramare l'allerta al Servizio Fitosanitario regionale.  Gli animali ed in particolare i volatili, sono molto utili all'uomo e all'ambiente, per questo vanno salvaguardati; parleremo di Barbagianni e di Cicogne entrando nel loro habitat ed apprezzandoli non solo per la loro maestosità. Non tutti però portano rispetto agli animali; bocconi avvelenati o lacci colpiscono inermi specie selvatiche e domestiche.

Pagina 1 di 15

You are here
News