gevbologna.org

  • Italian
  • English
  • Spanish
  • French
  • German
  • Portuguese
  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dalle nostre ZONE operative

Visita a Ligonchio

E-mail Stampa PDF

Perchè Ligonchio?

Per le GEV impegnate in attività di educazione ambientale, i percorsi di aggiornamento presso i centri visita sono iniziati nell'autunno 2010, per proseguire nel corso del 2011 con alcuni incontri con operatori attivi nei territori delle Riserve del Contrafforte Pliocenico e del Bosco della Frattona e con il Centro di Educazione Ambientale di Imola.

Quest'anno la trasferta a Ligonchio (RE), con la visita “all'atelier delle acque e delle energie”, un polo educativo e culturale di grande importanza che richiama studenti e turisti a livello nazionale e internazionale, per sperimentare un approccio diverso all'osservazione sui fenomeni fisici, sulle qualità dell'acqua e dell'energia.

La Centrale idroelettrica di Ligonchio è un luogo di apprendimento e guidati dagli educatori dell'atelier, abbiamo partecipato, coinvolti in una attività di gruppo, ai differenti laboratori allestiti all'interno della sala principale dell'edificio; catturati dalla curiosità abbiamo osservato i diversi fenomeni, sperimentato sul campo le nostre esperienze, sviluppato ipotesi.

Ligonchio è il più alto comune (1000 mt), dell'Appennino Reggiano, alle pendici del Monte Cusna, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, un luogo che invita ad osservare in silenzio la natura, circondati da uno splendido paesaggio che l'elemento acqua ha contribuito nel tempo a modellare e lo ha reso suggestivo e unico.

L'edificio che ospita la centrale idroelettrica di Ligonchio è stato realizzato nel 1922 e presenta una architettura di notevole interesse, sia per i particolari costruttivi, sia per le decorazioni interne ed esterne al fabbricato.

Nel pomeriggio, sulla strada del ritorno, come previsto dal programma, abbiamo incontrato le GEV di Reggio Emilia alle quali avevo chiesto la disponibilità ad un breve incontro-confrontro sulle attività di Educazione Ambientale, una occasione per conoscerci, per conoscere il loro programma e scambiarci reciproche esperienze.

29 i partecipanti alla trasferta

Ringrazio in particolare:

-i cinque soci di Reggio Emilia che insieme a noi hanno partecipato alle attività

-i soci che ci hanno ospitato presso la sede GEV di Reggio Emilia

-i soci Diego, Ivano, Gianfranco, Maurizio (i nostri autisti)

Marica Macchiavelli

Foto di: Diego Cimarosa, Marica Macchiavelli

3 marzo 2012

GEV News DIcembre San Lazzaro

E-mail Stampa PDF

E' pubblicato GEV News San Lazzaro, il Notiziario di Zona del mese di DICEMBRE delle attività delle GEV della Zona Bologna EST -  File .pdf sotto in allegato...

Allegati:
FileCaricato daDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (GEV News Dicembre 2011.pdf)GEV News Dicembre S.Lazzaro Valerio Minarelli2173 Kb488

Lettera di Ringraziamento

E-mail Stampa PDF

Questa lettera di ringraziameto è il più bel regalo che ci si poteva aspettare per l'impegno profuso nella mattinata trascorsa insieme ai bambini di età fra i 4 e 5 anni della materna Fantini.

Buongiorno, siamo le insegnanti e i bambini della Scuola dell'Infanzia
Fantini , volevamo ringraziare di cuore tutte le Guardie Ecologiche
Volontarie che ci hanno accolto venerdì 10 ottobre scorso al Parco Della
Chiusa di Casalecchio di Reno permettendoci così di conoscere le meraviglie
di questo "polmone verde" della nostra città. Si sono mostrati tutti molto
gentili e disponibili ad interagire con i nostri piccoli bambini. E' stata
un'esperienza molto positiva tanto che probabilmente torneremo a trovarvi
anche a primavera! Grazie ancora a tutti per la disponibilità e la
professionalità dimostrate.
A presto

Le insegnanti e i bambini del Fantini

All'appuntamento, fissato alla Casa per l'Ambiente, siamo in sette GEV e un Allievo GEV; la giornata di sole favorisce l'attività didattica, dividiamo i bambini in due gruppi che si alternano: in giochi di ricalco di cortecce e di foglie per evidenziarne le differenze utilizzando vari tipi di materiale, matita, colori, pastelli e in una passeggiata nel parco durante la quale raccontiamo le norme di comportamento e illustriamo i diversi aspetti dell'ambiente in cui ci stiamo muovendo.

Tanti sono i piccoli "PERCHE'" a cui dobbiamo rispondere, particolare interesse ha suscitato il metodo per determinare l'età degli alberi mediante il conteggio degli anelli di cresciata.
Altrettanto successo ha ottenuto l'osservazione di un tronco in decomposizione visto nell'ottica di utilità come "condominio degli insetti", infine la giornata è culminata con l'ingegnosa creazione di corone confezionate con foglie, tale è stata la soddisfazione dei bambini che molti di loro sono rientrati indossando questo inusuale copricapo.

Giornata intensa ma piena di soddisfazione e di soave gratitudine quale solo i Piccoli sanno donare con semplicità e disinteresse.

Gianfranco Bolelli

Caccia all'albero 16-10-2011

E-mail Stampa PDF

Si è svolta il 16 ottobre 2011. presso il parco della chiusa a Casalecchio di Reno,  la prima edizione dell'iniziativa "Caccia all'albero", questa manifestazione è la terza della serie dopo due edizioni di "Caccia all'arbusto"

Durante l'iniziativa vengono fornite delle cartine del parco con un percorso da seguire per raggungere i 10 punti presidiati da Guardie ecologiche, questi 10 punti rappresentano 10 alberi autoctoni ed all'arrivo al punto indicato la GEV presente illustra le caratteristiche dell'albero.

Vi è stato un ottimo affluso di persone con 40 tra bambini e ragazzi iscritti a percorso di orienteering.

Qua una galleria fotografica con tutte le 10 tappe del percorso.

Bosco di Avatar

E-mail Stampa PDF

Sabato 19 marzo è stato inaugurato un intervento di rimboschimento finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e della 20th Century Fox nell'ambito dell'iniziativa "Avatar Home Tree Initiative". Sono intervenuti l'assessore regionale all'ambiente, il sindaco e l'assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Persiceto, e Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore televisivo. Alla giornata ha partecipato un numeroso gruppo di GEV, che sono state ringraziate per il loro contributo alla realizzazione del progetto e per l'attività di vigilanza che svolgono nella zona.

Il Bosco di Avatar e l’intera area diventerà fruibile dall’anno prossimo, una volta terminati gli ultimi lavori e dopo aver allestito i necessari percorsi di visita ed i punti schermati per l’osservazione della fauna. Il messaggio ambientalista del film Avatar si è concretizzato in un milione di alberi e un po’ di questi crescono ora anche nel mezzo della pianura padana.

vedi anche: I dollari di avatar diventano alberi 

Caccia all'arbusto

E-mail Stampa PDF

foto3Domenica 8 maggio 2011 si svolgerà nel Parco della Chiusa  di Casalecchio di Reno la 2ª edizione di “Caccia all’ Arbusto”, gioco di educazione ambientale (Orienteering verde).

La "caccia" è aperta a tutti, piccoli e adulti: un gioco ed una passeggiata nei boschi di San Luca-Destra Reno (area riconosciuta Sito di Interesse Comunitario, SIC, e Zona a Protezione Speciale, ZPS, dal progetto della Comunità Europea RETE NATURA 2000) in cui mettendo alla prova le proprie capacità di orientamento, si andrà alla scoperta della flora  spontanea e degli arbusti autoctoni del Parco, imparando a conoscendoli  un po' di più, attraverso semplici nozioni e curiosità.

L'iniziativa è organizzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie, Greenpeace, Legambiente, Percorsi di Pace e WWF nell’ambito dei programmi della Casa per l’Ambiente del Parco della Chiusa, e con il supporto tecnico della Polisportiva Masi per la parte dedicata all’orienteering.

Il ritrovo è fissato per le 10:00 alla Casa per l'Ambiente. Si consigliano  abbigliamento e scarpe adatte ad un percorso di leggere salite/discese. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva. 

Per informazioni contattare:  Maurizio, tel. 345 9146397.

In allegato la locandina dell'evento.

Allegati:
FileCaricato daDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Caccia all'arbusto.pdf)Caccia all'arbusto.pdfGiovanna Piscitelli154 Kb372

Pagina 1 di 4

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Phoca Gallery Tree

Archivio

You are here
News